L’ASILO CATAMAYO IN ECUADOR
Un asilo per i bamabini di Catamayo in Ecuador
Circa quattro anni fa il nostro socio fondatore, architetto Paolo Zurcher, durante un viaggio in Ecuador ha visitato in un piccolo paese, Catamayo, un asilo per bambini fino a 6 anni. La povertà, la desolazione e la mancanza di comodità della struttura lo hanno profondamente turbato. Sapete bene che in questi paesi la mancanza di scolarizzazione impedisce ai piccoli di studiare e li costringe al lavoro nei campi, obbligandoli a una vita che non conosce rinascita. Paolo ha così deciso, al suo rientro in Svizzera, di progettare e costruire una nuova scuola per i bambini di Catamayo. Le autorità locali hanno messo a disposizione il terreno, abbracciando con gioia le sue generose intenzioni.
Un’impresa gigantesca, un disegno molto ambizioso che Paolo ha sottoposto al suo Kiwanis. Sembrava impossibile riuscire a reperire i fondi necessari: la lontananza, le leggi sudamericane diverse dalla nostra rigorosa confederazione, il costo troppo elevato… Tutto giocava contro, e, ammettiamolo, avevamo paura di fallire. L’entusiasmo e la fiducia però hanno avuto la meglio e si è deciso di sostenere questa bellissima idea.
Da quel giorno ogni qualvolta era possibile abbiamo accantonato i fondi necessari all’opera. Ci siamo fatti promotori di nuove iniziative, feste, vendita di oggetti particolari, cene benefiche e via dicendo. Abbiamo sensibilizzato coloro che potevano aiutarci e alla fine, i lavori sono cominciati! L’architetto Zürcher si è recato personalmente innumerevoli volte in Ecuador per verificare, coordinare e sovrintendere i lavori. Oggi possiamo dire con grande orgoglio che i piccoli di Catamayo hanno un nuovo asilo! La conduzione dell’asilo è affidata a un gruppo di genitori coordinati dall’Associazione ABC, con sede a Mendrisio e diretta da Lara Barro, che garantisce e garantirà ancora in futuro la corretta gestione della nuova scuola. La scuola, divenuta operativa nel 2019/20, garantirà ai piccoli un progetto di vita che consenta loro di avere una formazione scolastica e insegni a credere nelle loro potenzialità.